OILÌ OILÀMario Pasquale Costa Salvatore Di Giacomo 1885 |
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Carmè, quanno te veco, Carmè, quanno te veco, Carmè, quanno te veco, mme sbatte ‘o core. |
Carmela, quando ti vedo, Carmela, quando ti vedo, Carmela, quando ti vedo, mi sbatte il cuore. |
Dimméllo tu ch’è chesto, dimméllo tu ch’è chesto, dimméllo tu ch’è chesto, si nun è ammore? |
Dimmelo tu che cos’è questo, Dimmelo tu che cos’è questo, Dimmelo tu che cos’è questo, se non è amore? |
Chest’è ammore, oilì oilà, e dincello a mamma toja si te vo’ fà mmaretà. |
Questo è amore, oilì oilà, e diglielo a tua mamma se vuole farti sposare. |
Chest’è ammore, oilì oilà, e dincello a mamma toja si te vo’ fà mmaretà. |
Questo è amore, oilì oilà, e diglielo a tua mamma se vuole farti sposare. |
Carmè, dincello, ‘nu bellu maretiello è sempe buono. Si no tu rieste sola, sola, sola, e llariulà. ‘A verità, nce vo’ ‘na cumpagnia, tricche – tricche, e llariulà, tricche – tricche, e llariulà. |
Carmela, diglielo, un bel maritino è sempre buono. Se no resti sola, sola, sola, e lariulà. In verità, ci vuole una compagnia, tricche – tricche, e llariulá, tricche – tricche, e llariulá. |
Comm’acqua a la funtana, comm’acqua a la funtana, comm’acqua a la funtana, ca nun se secca. |
Come acqua della fontana, come acqua della fontana, come acqua della fontana, che non si secca. |
Ll’ammore è ‘na catena, ll’ammore è ‘na catena, ll’ammore è ‘na catena, ca nun se spezza. |
L’amore è una catena, l’amore è una catena, ‘amore è una catena, che non si spezza. |
Nun se spezza, oilì oilà. Si se spezza, bonasera, nun se po’ cchiù ‘ncatenà. |
Non si spezza, oilì oilà. se si spezza, buonasera, non si può più incatenare. |
Nun se spezza, oilì oilà. Si se spezza, bonasera, nun se po’ cchiù ‘ncatenà. |
Non si spezza, oilì oilà. se si spezza, buonasera, non si può più incatenare. |
Carmè’ tu ‘o ssiente? ‘Nu bellu maretiello è sempe buono. Si no tu rieste sola, sola, sola, e llariulà. ‘A verità, nce vo’ ‘na cumpagnia, tricche – tricche e llariulà, tricche – tricche e llariulà. |
Carmela lo senti? Un bel maritino è sempre buono. Se no resti sola, sola, sola, e lariulà. In verità, ci vuole una compagnia, tricche – tricche, e llariulá, tricche – tricche, e llariulá. |
‘Stu core aggio perduto, ‘stu core aggio perduto, ‘stu core aggio perduto, ‘mmiez’a ‘na via. |
Questo cuore ho perso, questo cuore ho perso, questo cuore ho perso, in mezzo ad una strada. |
Tu certo ll’hê truvato, tu certo ll’hê truvato, tu certo ll’hê truvato, bellezza mia. |
Certamente tu l’ hai trovato, certamente tu l’ hai trovato, certamente tu l’ hai trovato, bellezza mia. |
Ll’hê truvato, oilì oilà, ll’hê truvato e ll’annascunne, ma vengh’io pe mm’ ‘o piglià. |
L’ hai trovato, oilì oilà, l’hai trovato e lo nascondi, ma arrivo io a prendermelo. |
Ll’hê truvato, oilì oilà, ll’hê truvato e ll’annascunne, ma vengh’io pe mm’ ‘o piglià. |
L’ hai trovato, oilì oilà, l’ hai trovato e lo nascondi, ma arrivo io a riprendermelo. |
Carmè, dancíllo. ‘Nu bellu maretiello è sempe buono. Si no tu rieste sola, sola, sola, e llariulà. ‘A verità, nce vo’ ‘na cumpagnia, tricche – tricche e llariulà, tricche – tricche e llariulà, tricche – tricche e llariulà, tricche – tricche e llariulà. |
Carmela, daglielo. Un bel marito è sempre buono. Se no resti sola, sola, sola, e lariulà. In verità ci vuole una compagnia, tricche – tricche, e llariulá, tricche – tricche, e llariulá, tricche – tricche, e llariulá, tricche – tricche, e llariulá. |
Il brano fu presentato alla Festa di Piedigrotta. Tra le interpretazioni di questa canzone, ricordiamo quelle di Luigi Calienno, Fernando De Lucia, Giacomo Rondinella, Amedeo Pariante, Aurelio Fierro, Sergio Bruni, Mario Merola e Roberto Murolo.
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