Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi

Storia e descrizione
Chiesa della Sacra Famiglia dei CinesiLa Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi si trova in Vicoletto Cinesi.
L’edificio, la cui realizzazione è attribuita a Pietro Cimanfonte, allievo di Nicola Tagliacozzi Canale, venne inaugurato nel 1732 e, successivamente, restaurato nel 1814.
L’ingresso è preceduto da un cortile, sul quale si affaccia un lungo porticato formato da undici pilastri, utilizzato come strada fino al terremoto del 1980. Qui si trova un secondo accesso alla chiesa, dove fanno mostra di sè lo stemma del Pio Monte della Misericordia, la cui opera è celebrata da una lapide, e, più in fondo, e un affresco con quello della Confraternita della Sacra Famiglia di Gesù Cristo del XVIII secolo. Al centro del sagrato, è posto il busto del fondatore del Complesso dei Cinesi, Matteo Ripa (Leonardo De Candia, 1714), sepolto all’interno.
La facciata, conclusa da un timpano triangolare, è divisa in due ordini, con il primo caratterizzato da un portale con timpano spezzato con un medaglione a volute, anticipato da sette scalini; sul secondo, invece, si apre un finestrone rettangolare tra lesene composite.
L’interno, a navata unica, presenta una cupola con lanternino e custodiva opere di notevole valore artistico: l’altare maggiore, con cherubini in commessa marmorea di Angelo Viva, era sormontato da una tela di Antonio Sarnelli (1769) raffigurante la Sacra Famiglia dei Cinesi; dello stesso autore una “Vergine tra i Santi Teresa e Filippo” ed una “Resurrezione”, entrambe databili tra il 1792 e il 1793. Altre tele sono di Francesco De Mura, mentre di Francesco Solimena sono le sculture in rame poste nelle nicchie dei pilastri della cupola, che rappresentavano San Giuseppe, San Gioacchino, Sant’Anna e Santa Elisabetta. La sagrestia, invece, custodiva opere scultoree di Giuseppe Sammartino e una tavola di Andrea Sabatino da Salerno (XVI secolo) che rappresentava i Re Magi. Il bell’organo di Mancini, è del 1792, mentre sul pavimento in marmo bianco e grigio sono poste numerose lapidi sepolcrali, tra cui quella già citata di Matteo Ripa, fondatore della confraternita della Sacra Famiglia di Gesù Cristo.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/congreghe/sacraFamigliaCinesi/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Napoli vista attraverso gli scatti fotografici e da skyscrapercity.com
<< Storia del complesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *