Chiesa di Santa Maria dello Splendore

Storia e descrizione
Chiesa di Santa Maria di BetlemmeLa Chiesa di Santa Maria di Betlemme si trova in Salita Betlemme.
La chiesa fu eretta su progetto dell’architetto Dionisio Lazzari, ma completata solo dopo la sua morte, datata 1689, grazie all’architetto Arcangelo Guglielmelli, che dovette effettuare anche numerosi restauri a causa dal terremoto del 1688.
In origine, l’interno, di forma quadrata, aveva una pianta a croce greca con due altari della prima metà del XVIII secolo posti alle estremità dell’asse trasversale. L’altare maggiore, in marmo giallo e bardiglio, attribuito al Lazzari, conserva ancora il dossale con inserti in ametista e madreperla e il paliotto raffigurante San Domenico, probabilmente opera di Piero Ghetti. Nella cona, invece, era custodito il quadro di Francesco De Mura raffigurante la Vergine. La decorazione della zona presbiteriale, invece, è probabilmente opera di Mario Gioffredo, che la realizzò nel 1748 aggiungendo, accanto al quadro della Vergine, due semicolonne tra paraste composite che sorreggono un fastigio con timpani curvo spezzato, nel quale sono inseriti angeli e cherubini. La pavimentazione del presbiterio è in maiolica, mentre sono andati perduti la balaustra in marmi commessi e le decorazioni in stucco della navata.
Rimangono visibili solo le decorazioni azzurre nella Cappella del Rosario, nella quale una cornice in legno custodiva il quadro raffigurante la Vergine del Santo Rosario coi quindici Misteri, attribuito a Domenico Antonio Vaccaro o al suo allievo Filippo Falciatore.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/minori/mariaBetlemme/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Wikipedia e da Blog Achille della Ragione
<< Storia del Complesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *