Chiesa di San Vitale Martire

Storia e descrizione
Chiesa di San Vitale MartireLa Chiesa di San Vitale Martire si trova in Piazza San Vitale.
Un luogo di culto dedicata a San Vitale Martire è documentato nella zona sin dal 985. Nell’antica chiesa, demolita nel 1939 per far spazio a Viale Augusto e all’odierna piazza Italia, fu custodita, a partire dal 1837, la tomba di Giacomo Leopardi, poi trasferita nel Parco Vergiliano a Piedigrotta.
I lavori per la costruzione dell’attuale chiesa iniziarono nel 1952 e il 1954 su progetto di Ferdinando Chiaromonte, che decise di collocare la nuova struttura in un nuovo slargo lungo Viale Augusto, per il quale fu ripristinato il vecchio nome di Piazza San Vitale. Per motivi burocratici e finanziari, la costruzione si protrasse per molto tempo, tanto che il Comune di Napoli consegnò le chiavi all’economo curato Francesco Siviglia solo l’1 luglio 1963. Successivamente, nel corso degli anni sessanta, a completamento, furono realizzate le opere scultoree e decorative e gli arredamenti in legno.
All’interno, ai lati dell’altare, sono custodite due opere di Luca Giordano: Il Trionfo di Giuditta ed il Trionfo di Davide. All’esterno, invece, spicca la cupola ispirata a quella della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. Nel 1996 è stato installato il grandioso organo, opera dei Fratelli Ruffatti di Padova, radicalmente restaurato ed ampliato nelle sue capacità espressive.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/minori/vitaleMartire/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Wikipedia e da Parrocchia di San Vitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *