Oratorio della Confraternita di San Francesco

Storia e descrizione
Oratorio della Confraternita di San FrancescoL’Oratorio della Confraternita di San Francesco si trova in Via Filippo Bottazzi.
L’edificio sorse nel XVII secolo, anche se l’aspetto attuale risale al rifacimento del 1776, quando l’originaria cappellina fu ampliata e restaurata.
L’associazione, oltre che di iniziative puramente religiose, si occupava di fornire una sorta di “previdenza sociale” per i propri membri che, in caso di malattia, venivano aiutati economicamente nel far fronte alle spese mediche e ai mancati introiti lavorativi. Inoltre, gli associati venivano sepolti nell’ipogeo della confraternita, posto al di sotto dell’edificio, attivo fino al 1845, anno in cui fu costruito il cimitero comunale di Soccavo, nel quale l’associazione acquistò una cappella.
La facciata è sormontata da un piccolo campanile a vele, mentre un piccolo tondo sormonta l’ingresso. All’interno è custodito un altare in marmo del 1815; le pareti dell’edificio sono decorate da motivi simbolici che alludono alla caducità della vita, mentre un affresco raffigura due angeli sterminatori disegnati con la classica falce.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/congreghe/oratorioSanFrancesco/foto” title=”Gallery title”]
Le foto sono tratte da:
napoli.com e da web.tiscali.it/Soccavo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *