CALLIGRAFO
Il calligrafo era un mestiere molto in voga nel Regno, soprattutto dopo l’arrivo dei Reali che portarono con sé duchi, conti e nobili di ogni sorta.
Il calligrafo era un esperto di arte calligrafa che, in cambio di un adeguato compenso, utilizzava le sue capacità per creare stemmi nobiliari, blasoni e titoli di studio per tutti coloro che, non avendone uno vero, ne avevano bisogno per poter entrare a pieno titolo nell’elite societaria del tempo. Soprattutto per quanto riguarda l’invenzione di titoli nobiliari, il calligrafo conosceva benissimo tutti gli stemmi dei casati del Regno e riusciva addirittura ad inventare la storia e l’albero genealogico della famiglia. Non di rado, le sue competenze venivano richieste anche per redigere documenti o lettere d’amore.
Questo mestiere presupponeva, oltre alla conoscenza della scrittura, anche la padronanza di tecniche decorative che rendevano uniche le loro creazioni.
Con la caduta della monarchia in Italia (1946), tutti i titoli nobiliari furono annullati e anche il lavoro del calligrafo non fu più richiesto come avveniva in precedenza. Questo portò alla sua graduale scomparsa.
<< Cagnacavalle | Callista >> |