Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Porta Nolana

Storia e architettura
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Porta NolanaLa Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Porta Nolana si trova in Piazza Nolana.
Originariamente, esisteva una chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano, costruita nel 1611, per conto del Collegio dei Medici Napoletani, sul lato opposto della strada, proprio al fianco della Porta Nolana. Questo edificio, però, venne abbattuto verso la metà del XIX secolo per allargare Corso Garibaldi e ne fu costruito uno nuovo nell’attuale posizione (1852) su progetto di Luigi Giura.
L’edificio presenta una facciata che mescola elementi neoromanici e neorinascimentali (com’era in voga nel XIX secolo) e un modesto campanile a vela. L’interno, invece, a navata unica, custodisce alcuni dipinti di interesse artistico (una copia dal Correggio e da Rubens), una tela ad olio con La Madonna e i Santi Luca, Cosma e Damiano (anonimo risalente a metà del XVI secolo) posta sull’altare maggiore, altari in marmo, decorazioni e sculture in legno.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/cosmaDamianoPortaNolana/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Wikipedia e da Comune di Napoli

One Reply to “Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Porta Nolana”

  1. Fulvia

    Scusate mi potreste elencare gli orari della messa della Chiesa dei Santi Cosma e damiano a porta Nolana?

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *