Chiesa di Maria Santissima del Carmine

Storia e descrizione
Chiesa di Maria Santissima del CarmineLa Chiesa di Maria Santissima del Carmine si trova in Via Vallone dei Gerolomini.
I lavori di costruzione della chiesa cominciarono nel 1878 dopo che quella allestita all’interno del Cimitero delle Fontanelle cominciò ad essere troppo piccola per le esigenze della comunità. Il nuovo edificio vene collocato davanti all’ingresso della navata sinistra del cimitero stesso e fu consacrata nel 1884.
La facciata è molto semplice, ripartita orizzontalmente e verticalmente da lesene, con accanto il campanile. In alto, si apre un finestrone, sormontato a sua volta da un timpano triangolare con al centro un oculo circolare. Sulla facciata, inoltre, è posta una lapide a memoria dei resti custoditi nell’attiguo Cimitero dell Fontanelle e di chi ha dato loro una degna tumulazione: “NAPOLETANI! QUEST’OSSARIO CHE CONTIENE DEI NOSTRI ANTENATI LE MESCHINE SPOGLIE
E QUESTO TEMPIO SORTO PER LA PIETÀ DI SACERDOTI E DEL POPOLO Can. G.no BARBATI – FONDATORE Comm. P.le PLACIDO Sen.d.R. LARGITORE È RICORDO FUNESTO DELLA LUE ASIATICA DEL 1836 E MONITO DI CRISTIANA PIETÀ AI POSTERI.”
L’interno, a navata unica, non custodisce opere di grande valore artistico. In fondo è posto l’altare maggiore, in marmi policromi, realizzato nella seconda metà del XIX secolo, sovrastato da una nicchia in cui è posto il dipinto raffigurante la Madonna con Bambino ed anima purganti (opera del 1879 del pittore P. Lamonica).
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/minori/mariaSantissimaCarmine/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Parrocchia delle Fontanelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *