Chiesa di Santa Croce di Palazzo

Storia e descrizione
facciata Chiesa di Santa Croce di PalazzoLa Chiesa di Santa Croce di Palazzo si trova in Piazza del Plebiscito.
L’attuale edificio di culto venne costruito nel XI secolo in sostituzione di un altro più antico, costruito in epoca angioina nel luogo detto “della croce”, dove veniva venerata un’immagine della Vergine. In seguito, nel 1327, Roberto d’Angiò la unì alla Cappella San Luigi che, a quel tempo, si trovava dove oggi sorge la Basilica di San Francesco di Paola. Qui, la moglie del re, Sancha d’Aragona, vi fondò anche un convento di suore di clausura dove lei stessa prese i voti diventando suor Chiara di Santa Croce (venne seppellita nella chiesa nel 1345).
Nei secoli successivi, però, il complesso venne abbandonato e, nel 1778, il convento venne distrutto per permettere la costruzione di Palazzo Salerno. La stessa sorte toccò alla chiesa qualche anno più tardi, quando nel 1810 venne demolita.
La chiesa attuale, ricostruita in memoria della precedente, conserva opere di epoca Ottocentesca.
Dove si trova - mappa

One Reply to “Chiesa di Santa Croce di Palazzo”

  1. Nello caruso

    Vorrei far rilevare che per me e’ stato uno scempio abbattere i due conventi io non so se fosse stato possibile incorporare la chiesa ed il convento e penso che lo spazio per la piazza ci poteva esserci lo stesso e rimanere un.altro poco di storia co queste chese e conventi ma non so come accadono queste cose .Altro scempio fu fatto l’abbattimento della chiesa e convento della Maddalena per far posto a qull’ obbobrio del palazzo Ottieti e non.parliamo di piazza Mercato con gli altri schifosi palazzi Ottieri

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *