Chiesa di Santa Maria della Concezione a Montecalvario

Storia
Chiesa di Santa Maria della Concezione a MontecalvarioLa Chiesa di Santa Maria della Concezione a Montecalvario si trova in Via Concezione a Montecalvario.
La costruzione della chiesa risale al 1579, mentre dieci anni più tardi venne completato anche il monastero e il Collegio della Concezione. Qualche secolo più tardi, tra il 1718 e il 1725 l’intero edificio venne riedificato su progetto di Domenico Antonio Vaccaro che su avvalse della collaborazione degli ingegneri Giuseppe Lucchese Prezzolini e Filippo Marinelli.
La struttura rimase chiusa nel 1889 per tamponare alcuni problemi di stabilità e vene poi affidata ai Collegi Riuniti. Nel 1916 la chiesa venne affidata all’Arciconfraternita del Santissimo Corpo di Cristo, mentre il collegio e il giardino al Comune di Napoli che, nel 1928, demolì il promo per costruirvi una scuola elementare. Nel 1960, nel giardino fu aggiunto un nuovo edificio per ospitare l’Opera Nazionale Maternità ed Infanzia.
Il complesso, restaurato nel 1878 dall’architetto Loreto Colombo, fu danneggiata dal terremoto del 1980, rendendo necessaria nuovi lavori che durarono fino al 1987.
Descrizione
L’interno, con pianta a croce greca, custodisce tre altari e sei cappelle laterali, mentre la navata è coperta da una cupola decorata da stucchi, opera di Giuseppe Cristiano.
L’altare maggiore, così come il pavimento maiolicato, è opera di Domenico Antonio Vaccaro, ai cui lati troviamo gli stemmi della famiglia Mercurio; in alto, tra putti e angeli, è posta la statua settecentesca dell’Immacolata.
LE cappelle laterali custodiscono dipinti di Domenico Antonio Vaccaro, Tommaso Martini e Nicola Maria Rossi.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/mariaConcezioneMontecalvario/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Wikipedia e da Arte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *