Chiesa di Santa Maria in Portico

Storia
facciata Chiesa di Santa Maria in PorticoLa Chiesa di Santa Maria in Portico si trova in Vico Santa Maria in Portico.
La costruzione della chiesa cominciò nel 1632, grazie Congregazione dei Chierici regolari della Madre di Dio provenienti da Lucca che ricevette una dalla duchessa di Gravina, Felice Maria Orsini, una generosa eredità affinchè fosse edificato un luogo di culto in ricordo di quello di Roma di Santa Maria in Campitelli nel quale si venerava un’antica immagine della Vergine. Il progetto venne affidato all’architetto Nicola Longo, che si occupò anche del complesso conventuale, costituito inizialmente da tre edifici con giardini, logge e fontane.
Facciata
La facciata, opera di Cosimo Fanzago, venne totalmente ricostruita, fedelmente al progetto originario, da Arcangelo Guglielmelli nel 1682. Composta da due ordini, separati dall’iscrizione sui cui è incisa la dedica della chiesa, è ripartita verticalmente da quattro lesene bugnate in piperno con capitelli in marmo bianco; la parte in basso, caratterizzata dall’ampia apertura del portico (inizialmente aperto anche lateralmente per tutta la larghezza della facciata, venne chiuso nel 1862), presenta l’uso del mattone a vista, soluzione poco adottata in periodo barocco perchè costringeva a rinunciare alle fastose decorazioni in stucco diffuse all’epoca. In alto, invece, si apre un ampio finestrone inquadrato da colonne e sormontato da un timpano a lunetta, mentre l’intera facciata si conclude con un timpano triangolare e, ai lati, dei piccoli obelischi.
Alle spalle dell chiesa si innalza il campanile, realizzato nel 1645 a pianta quadrata, sormontato da una croce e da una banderuola in ferro a forma di orso, simbolo dei duchi di Gravina.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/mariaPortico/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Wikipedia
Interno >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *