Chiesa di Santa Maria a Piazza

Storia e architettura
facciata chiesa santa maria a piazzaLa chiesa di Santa Maria a Piazza si trova in piazzetta Forcella ed è una delle più antiche di Napoli.
Infatti, secondo la tradizione, l’edificio venne edificato già nel IV secolo dall’imperatore Costantino, anche se le prime testimonianze presenti nella chiesa arrivano solo fino al IX secolo.
Di notevole importanza storica e architettonica era il campanile che risaliva al X secolo, ma che fu abbattuto agli inizi del Novecento nell’ambito dei lavori del Risanamento, i quali causarono anche il sezionamento di tre campate della chiesa. La facciata, di forma quadrata, presentava delle finestre ai lati del portale e un supportico.
All’interno sono custoditi due crocifissi lignei, uno risalente al XIII secolo e un altro proveniente dalla vicina chiesa di Sant’Agrippino, mentre sono andati perduti i dipinti del XVII secolo raffiguranti la Sacra Famiglia e la Natività. Altri reperti più antichi, come la lapide sepolcrale del duca di Napoli Buono (834), sono stati trasferiti nella Cattedrale o in Santa Restituta.
Dove si trova - mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *