Cappella Pontano

Storia e interni
facciata cappella pontano a napoliLa Cappella Pontano si trova accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta
in Via dei Tribunali.
Venne edificata nel 1492 per volere del letterato Giovanni Pontano, che voleva costruire un piccolo luogo di culto da dedicare alla Madonna e a San Giovanni Evangelista, in cui inserire anche la tomba della moglie Adriano Sassone. In seguito, nel 1503, anche il Pontano venne qui seppellito.
Il progetto è di attribuzione incerta, anche se ristretta a due nomi: quello di Fra’ Giovanni Giocondo o quello di Francesco di Giorgio Martini. Sicuramente, nel 1759 vennero effettuati dei restauri da Carlo di Borbone, mentre altri lavori si resero necessari nel 1792.
La facciata è in piperno, arricchita da lesene e capitelli compositi, tra cui spiccano i battenti del portone d’ingresso, ognuno dei quali è suddiviso in rettangoli a fascia liscia con motivi che riprendono i listoni intorno. Su uno di essi, inoltre, sono posti gli stemmi della famiglia Pontano e Sassone. Lungo la facciata, inoltre, sono poste 12 lapidi in cui sono esposti alcuni pensieri di Giovanni Pontano.
L’interno è costituito da una stanza rettangolare con copertura a botte e pavimento maiolicato a formelle esagonali, probabilmente di scuola napoletana fiorentina, con decorazioni ottenute con ritratti, stemmi, iscrizioni e figure allegoriche. Alle pareti una serie di lapidi con epigrafi in greco e latino a testimoniare il dolore di Giovanni Pontano per la perdita della moglie e dei figli Francesco, Lucio e Lucia Marzia e degli amici Pietro Golino e Pietro Compare.
L’altare è sormontato da un affresco raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, realizzato probabilmente da Francesco Cicino da Caiazzo tra il XV e il XVI secolo.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/cappelle/pontano/foto” title=”Gallery title”] Alcune foto sono tratte da: Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *