Basilica dello Spirito Santo

Storia e architettura
facciataLa
Basilica dello Spirito Santo si trova in Via Toledo.
La costruzione della basilica risale al XVI secolo per volontà delle congreghe dei Bianchi e dei Verdi, così chiamate a causa del colore dei loro abiti. Più avanti, invece, prese vita il vero e proprio Complesso dello Spirito Santo che comportò la distruzione delle strutture più antiche che comprendevano anche dormitori e centri d’accoglienza per i figli dei poveri e delle prostitute.
Il progetto è di Cafaro Pignaloso, mentre la chiesa è stata decorata e arricchita da vari artisti come Luigi Rodriguez, Giovan Bernardo Azzolino (le cui opere sono andate distrutte) e Michelangelo Naccherino. Nel XVIII secolo la struttura venne restaurata per opera di Mario Gioffredo.
Interno
internoLa facciata è imponente, così come la cupola che domina l’intera struttura. L’interno, a navata unica, presenta subito all’ingresso i monumenti funebri di Ambrogio Salvio e Paolo Spinelli, opere do Michelangelo Naccherino, di cui possiamo trovare altre opere nella quarta cappella.
La basilica, inoltre, è arricchita da dipinti di Francesco De Mura nella zona absidale, di Fedele Fischetti verso l’altare del transetto destro e di Fabrizio Santafede.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/basiliche/spiritoSanto/foto” title=”Gallery title”]
Le foto sono tratte da:
Wikipedia,
flickr.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *