Chiesa dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario al Vomero

Storia e descrizione
Chiesa dell'Arciconfraternita del Santissimo Rosario al VomeroLa Chiesa dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario al Vomero si trova in Via Belvedere
L’edificio, posto accanto alla Chiesa di Santa Maria della Libera, sorse alla fine del ‘500 per volere di un gruppo di contadini devoti alla Madonna del Rosario, presso il convento già occupato dai Padri Domenicani che officiavano nella vicina chiesa. La congrega assunse negli anni sempre più importanza, fino ad essere elevata ad Arciconfraternita nel 1689 da Papa Innocenzo XI e, successivamente, a guadagnare nuovi privilegi grazie a Papa Benedetto nel 1749.
Dopo decenni di abbandono, la chiesa, l’ipogeo e i locali della struttura vennero restaurati e inaugurati ufficialmente il 7 ottobre 2002, in occasione della tradizionale Celebrazione della Festa della Madonna del Rosario.

L’arciconfraternita è nota soprattutto per l’organizzazione della secolare processione che si svolge nelle strade del quartiere il giorno di Pasqua.
L’interno presenta un architettura ottocentesca, con modifiche risalenti anche alla metà del XX secolo, in cui spiccano le colonne che sorreggono la volta, custodisce un altare del Seicento in marmi policromi sormontato dal dipinto della Madonna del Rosario, di epoca molto più recente (XX secolo).
Dove si trova - mappa

2 Replies to “Chiesa dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario al Vomero”

  1. pompea maria ricci

    Cortesemente vorrei sapere se ci sono celle mortuarie nella vostra congrega disponibili
    Grazie

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *