Chiesa dell’Addolorata alla Pigna

Storia e descrizione
Chiesa dell'Addolorata alla PignaLa Chiesa dell’Addolorata alla Pigna si trova in Via Pigna.
La costruzione della chiesa cominciò nel 1855 (il giorno di Natale venne posata la prima pietra, mentre venne aperta al culto il 25 aprile del 1857) in un luogo che, durante il regno di Ferdinando II, era abitato solo da contadini e utilizzato per l’addestramento dei militari. E proprio questi ultimi, grazie alla spinta dei cittadini, decisero di far erigere un edificio di culto che venne dedicato all’Addolorata. La struttura venne costruita con il materiale estratto dalle cave di Soccavo, mentre per la manodopera vennero utilizzati i detenuti condannati ai lavori forzati.
L’edificio si presenta a pianta ottagonali, con costoni e bifore in stile gotico. All’interno è custodita una statua in legno di Sant’Anna in onore della quale si svolgeva una festa con messe tutto il giorno e l’allestimento di un grande mercato, per poi concludersi con i fuochi d’artificio.
I restauri partiti nel 2015 hanno interessato soprattutto la ricostruzione dell’altare completamente in marmo Trani, dove sono esposte le reliquie di S. Giovanni Bosco, di S. Teresa d’Avila, di S. Teresa di Gesù Bambino e dei Beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi.
Dove si trova - mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *