Chiesa di Santa Lucia Vergine al Monte

Storia e descrizione
Complesso di Santa Lucia Vergine al MonteLa Chiesa di Santa Lucia Vergine al Monte si trova in Corso Vittorio Emanuele, all’interno dell’omonimo complesso.
L’edificio religioso venne costruito intorno alla metà del XVI secolo (1557), aperta ufficialmente solo nel 1621, come ampliamento di un’antica cappella che risulta ancora oggi inglobata all’interno della chiesa.
La chiesa custodiva al suo interno acluni quadri, uno con la Deposizione di Cristo e, sui primi due altari laterali, due di Luca Giordano raffiguranti San Pietro d’Alcantara e San Pasquale Baylonne e, in una cappella laterale, uno di Santa Rosalia del Vaccaro; tutte queste opere nero portati in altri luoghi. Invece, un affresco datato intorno alla seconda metà del XVI secolo e raffigurante la Madonna del Conforto venne spostato dall’ipogeo al convento, per poi ritornare nella chiesa nel 2004. Nell’occasione venne scoperto un altro affresco raffigurante la Madonna col Bambino e San Giovannino il cui originale, opera della scuola di Raffaello, è custodito presso il Museo di Capodimonte.
A metà Ottocento, in occasione dell’apertura di Corso Maria Cristina (l’attuale Corso Vittorio Emanuele), la facciata della chiesa venne rifatta e portata a bordo strada. Nell’occasione venne aggiunta la Cappella di San Giovangiuseppe della Croce e l’interno rifatto così come appare al giorno d’oggi.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/minori/luciaVergineMonte/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Wikipedia
<< Storia del Complesso Chiostro >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *