Chiesa di Santa Maria della Provvidenza

Storia e descrizione
Chiesa di Santa Maria della ProvvidenzaLa Chiesa di Santa Maria della Provvidenza si trova in Via Matteo Renato Imbriani.
La chiesa venne fondata intorno al 1747 da alcune suore che si erano insediate all’interno del complesso, un antico palazzo del XVII secolo, nato come casa signorile e trasformato poi in convento. Successivamente, nel 1750, le suore vennero allontanate e nello stabile venne fondata una scuola dedicata a Francesco Petrarca. Agli inizi del ‘900, però, alcuni volontari recuperarono e restaurarono la chiesa che, il 27 dicembre 1925 fu elevata a parrocchia.
All’interno troviamo, appena entrati, la cappella del Carmine (a destra) e l’aula delle confessioni (a sinistra) seguite da due quadri raffiguranti l’Immacolata tra i santi Domenico e Antonio e il Sacramento tra i santi Giovanni della Croce e Teresa. L’altare, invece, è sormontato da una statua della Vergine sotto la quale è posto un loculo dove sono custodite le relique di San Biagio di Sebaste, San Corrado di Chiaravalle e di San Sabino Vescovo di Canosa.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/minori/mariaProvvidenza/foto” title=”Gallery title”]

One Reply to “Chiesa di Santa Maria della Provvidenza”

  1. Veronica

    Cercavo informazioni della processione della Madonna Immacolata che si svolgeva negli anni 80 quando ero piccola passava verso le 4 della notte.
    Ora vivo al nord ed ho un bel ricordo

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *