Chiesa dei Santi Teresa e Giuseppe

Storia
Chiesa dei Santi Teresa e GiuseppeLa Chiesa dei Santi Teresa e Giuseppe si trova in si trova in Via Santa Maria dei Monti ai Ponti Rossi, all’interno del Monastero delle Carmelitane Scalze ai Ponti Rossi.
La costruzione del luogo di culto, che andò a sostituire una precedente cappella inaugurata il 26 settembre 1923, comincio il 26 giugno 1937, giorno in cui fu posta la prima pietra. Il progetto fu affidato, come per il convento, a Padre Romualdo di Sant’Antonio; la consacrazione avviene il 22 ottobre 1955, alla presenza del Card. Marcello Mimmi, Arcivescovo di Napoli.
L’interno presenta una navata unica con cupola e volta a botte, con alcune cappelle laterali in cui sono custoditi dipinti raffiguranti i santi e beati carmelitani legati alla storia della chiesa: San Giovanni della Croce, Santa Teresina del Bambin Gesù, la Beata Maria Giuseppina di Gesù (Giuseppina Catanea, della quale, dal 14 marzo 1948, ne è custodito il sepolcro), San Gennaro e San Francesco Saverio. L’altare maggiore, come le decorazioni della chiesa, è in marmo. Alle sue spalle un complesso scultoreo raffigurante San Giuseppe e Madre Teresa nella Gloria degli Angeli.
Dove si trova - mappa
<< Monastero

One Reply to “Chiesa dei Santi Teresa e Giuseppe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *