Chiesa di Sant’Andrea Apostolo dei Gattoli

Storia e descrizione
facciata Chiesa di Sant'Andrea Apostolo dei GattolLa Chiesa di Sant’Andrea Apostolo dei Gattoli si trova in Via San Giovanni in Corte.
La chiesa nacque nel XVII secolo come cappella privata della nobile famiglia Gattoli, per poi essere affidata prima ai Minori di San Pietro ad Aram (che la dedicarono a Sant’Andrea) e poi, come indicato anche dall’epigrafe sul portale, alla Congrega di Santa Maria delle Grazie. L’edificio venne più volte rimaneggiato e ampliato nei secoli, ma l’aspetto attuale è frutto delle modifiche realizzate verso la fine del XIX secolo durante i lavori di Risanamento urbano.
La facciata si sviluppa su tre ordini: in quello inferiore troviamo il portale, sormontato da un timpano sorretto da lesene e trabeazioni ioniche, in quello centrale si apre un grande finestrone arcuato, mentre il terzo ospita il coro, che acquisisce luce dall’esterno grazie a tre finestroni.
L’interno è a pianta centrale con decorazioni in stile rococò, che sostituirono le originali durante l’ultimo restauro.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/andreaApostoloGattoli/foto” title=”Gallery title”] Alcune foto sono tratte da:
Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *