Chiesa di Gesù Redentore e San Ludovico d’Angiò

Storia e descrizione
Chiesa di Gesù Redentore e San Ludovico d'AngiòLa Chiesa di Gesù Redentore e San Ludovico d’Angiò si trova in Piazza del Gesù Nuovo.
La chiesa, detta anche Cappella delle Sorelle Povere di Santa Chiara o Chiesa delle Clarisse, venne costruita nel 1317 per i frati francescani dell’ordine dei Frati Minori e venne inizialmente utilizzata come refettorio. Comunica direttamente con il Coro delle Clarisse della vicina Basilica di Santa Chiara e, in origine, non aveva l’ingresso che si apre sulla piazza, realizzato solo durante i restauri successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo altri urgenti restauri venne riaperta al culto l’1 dicembre 2007 ed elevata a Chiesa dall’Arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe. Nella stessa occasione l’edificio venne dedicato al Cristo Redentore e a San Ludovico d’Angiò, le cui reliquie sono custodite dalle suore clarisse.
La facciata, in stile medievale, si presenta molto semplice con una bifora e due piccole monofore ad illuminare l’interno che si presenta ad un unica navata, con un pavimento di pregevole fattura e un soffitto con capriata lignea.
Entrati all’interno si accede al vestibolo dove è conservata una tela a forma di lunetta raffigurante la Crocifissione. Nella navata, invece, sulla controfacciata è custodita La Mensa del Signore, un affresco a forma di rombo che rappresenta Gesù che regge il vangelo e, in basso, una mensa con San Francesco, Santa Chiara e gli Apostoli. Lungo le pareti sono dipinti dei piccoli cerchi, simboli dei quattro evangelisti, opere datate intorno al 1332 e attribuiti ad un artista comunemente noto come “Maestro di Giovanni Barrile”. Infine, nella zona del coro, posta dietro l’altare in pietra, troviamo ancora un affresco del Gesù Redentore tra santi e donatori, opera di Lello da Orvieto datata intorno al 1340
Dove si trova - mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *