Chiesa dei Santi Giovanni e Teresa

Storia e architettura
Chiesa dei Santi Giovanni e TeresaLa Chiesa dei Santi Giovanni e Teresa si trova in Via Arco Mirelli, 23.
L’edificio venne costruito per volontà delle suore teresiane nel 1746, che qui, lasciato il convento di San Giuseppe a Pontecorvo, decisero di fondare la loro nuova sede e di ritirarsi in clausura. Il progetto, completato nel 1747 anche grazie all’intervento di Carlo III di Borbone, è attribuito a Domenico Antonio viste le moltissime analogie con la Chiesa di Santa Maria della Concezione a Montecalvario, realizzata dallo stesso Vaccaro.
La chiesa, importante testimonianza di barocco napoletano, presenta una facciata leggermente arretrata rispetto al resto del complesso sulla quale si apre un portale d’ingresso incorniciato tra due colonne e sormontato da un timpano spezzato; in alto, spicca un finestrone con decorazioni un stucco bianco. All’interno, invece, spicca il bellissimo altare maggiore che, tramite una scalinata, è rialzato rispetto all’assemblea. Otto pilastri sorreggono la cupola, mentre tra le opere più importanti ricordiamo un gruppo marmoreo di Manuele Pacheco (1775) e due dipinti di Giuseppe Bonito.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/giovanniTeresa/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *