Chiesa Santa Maria delle Grazie a Toledo

Storia
facciata chiesa santa maria delle grazie a ToledoLa Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Toledo si trova in Via Toledo.
L’edificio attuale venne costruito nell’800 al posto della scomparsa Chiesa della Madonna di Loreto, quest’ultima fondata nel 1628 dai Padri Teatini dei Santi Apostoli e rimaneggiata nel 1721. Quando nel 1806 i Teatini vennero espulsi, la chiesa venne utilizzata per un breve periodo come tribunale e, poi, acquisita nel 1835 dall’Arciconfraternita dei Sette Dolori, controllata direttamente dal re Ferdinando II di Borbone. E fu proprio il sovrano a promuovere in prima persona il rifacimento della struttura, affidando il progetto all’ingegnere Carlo Parascaldo.
Descrizione
Il nuovo edificio venne realizzato in stile neoclassico, con i tre ingressi anticipati da una piccola scalinata e quattro lesene verticali a sorreggere idealmente il timpano triangolare. All’altezza dei capitelli troviamo un fregio composto da festoni e da gigli, simbolo dei Borbone.
L’interno, con tre navate e volta a botte, presenta numerose decorazioni in stucco di gusto classicheggiante.
Nella seconda cappella di sinistra è custodito il dipinto ottocentesco di Camillo Guerra raffigurante San Gaetano. Nella quarta cappella di sinistra è collocato un dipinto con l’Angelo Custode di Gennaro Maldarelli.
Sull’altare della prima cappella destra è conservato un dipinto di Gennaro Ruvo raffigurante l’Apparizione della Vergine a San Ferdinando da Castiglia. Nella terza cappella di destra è custodito il dipinto con San Gennaro, opera del 1847 di Tommaso De Vivo.
Nel presbiterio sono visibili due statue di Tito Angelini raffiguranti la Fede e la Speranza, inizialmente destinate ad essere collocate sul timpano della facciata, e l’altare maggiore, opera sopravvissuta dell’antica chiesa, realizzato nel 1759 da Giuseppe Sanmartino su disegno di Michelangelo Porzio, che presenta un paliotto in cui sono scolpiti i simboli Simboli degli Evangelisti e l’Agnello Mistico. Sulla parete di fondo è collocato un quadro raffigurante la Madonna col Bambino incorniciato da nuvole e angeli in stucco.
Infine, all’inizio della navata destra, una statua del Cristo alla Colonna, opera risalente al Seicento.
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/mariaGrazieToledo/foto” title=”Gallery title”]
Le foto sono tratte da: Wikipedia e da flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *