Chiesa di Santa Maria Succurre Miseris ai Vergini

Storia e descrizione
facciata Chiesa di Santa Maria Succurre Miseris ai VerginiLa Chiesa di Santa Maria Succurre Miseris ai Vergini si trova in Via Vergini.
Una prima chiesa venne costruita nel XIV secolo e dedicata a Sant’Antonio, ma questa prima struttura, che ospitava l’Arciconfraternita del SS. Sacramento di Sant’Eligio Maggiore (come si legge sul portone d’ingresso), venne coperta dai detriti trasportati dai frequenti alluvioni che flagellavano la zona.
Successivamente, nel XVIII secolo, un gruppo di nobildonne, che già possedeva un ritiro per donne povere presso la Chiesa di Santa Maria Assunta dei Pignatelli, decise di fondare un nuovo luogo di culto che sfruttava le fondamenta dell’antica chiesa, di cui restano visibili alcuni affreschi del XIV e XV secolo nella zona absidale. Il progetto venne affidato all’architetto Ferdinando Sanfelice, che sviluppò un edificio a pianta centrale con una scenografica facciata in piperno grigio e stucco bianco.
L’interno custodiva numerose opere d’arte, tra cui L’Ultima Cena di Teodoro d’Errico, esposta presso il Museo Nazionale di Capodimonte.
Dopo decenni di chiusura, la chiesa è stata riaperta al culto nel febbraio 2014.
Dove si trova - mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *