Chiesa di Santa Maria di Tutti i Santi al borgo Sant’Antonio

Storia e architettura
Chiesa di Santa Maria di Tutti i Santi al borgo Sant'AntonioLa Chiesa di Santa Maria di Tutti i Santi al borgo Sant’Antonio si trova in Via Sant’Antonio Abate.
Secondo le fonti storiche, la chiesa venne fondata alla fine del XVI secolo, tra il 1583 e il 1588, nell’ambito del progetto di riordinare le parrocchie di Napoli voluto dal Cardinal Annibale di Capua e ultimato tra il XVI e XVII secolo da suo successore Alfonso Gesualdo.
La facciata, spoglia di significative decorazioni, presenta un portale architravato in piperno sormontato da un rosone che introduce ad un ambiente decorato da stucchi settecenteschi e da un soffitto ricostruito in stile ottocentesco in epoca più moderna. Sull’altare maggiore è posto un dipinto del XVII secolo, di autore ignoto, il cui soggetto ha ispirato l’intitolazione della parrocchia alla Vergine Maria Madre di Tutti i Santi. Lungo l’unica navata centrale, solo collocati altri altari minori su cui si trovano altri dipinti del XIX secolo raffiguranti Famiglia della Vergine, la Deposizione (Giosuè De Angelis, 1852), la Madonna con i Santi e le Anime Purganti (Raffaele Spanò, 1845) e anche una pregevole scultura della Madonna con Bambino.
Dove si trova - mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *