Chiesa di Santa Teresa a Chiaia

Storia e architettura
facciata chiesa santa teresa a chiaiaLa chiesa si Santa Teresa a Chiaia è situata in via Vittoria Colonna.
La prima costruzione risale al 1625, quando venne edificata la chiesetta di Santa Teresa a Plaggie, così denominata perché vicino alla spiaggia, con annesso un piccolo monastero di suore Teresiane Scalze. In seguito, nel 1650, per venire incontro all’espansione del quartiere di Chiaia, si decise di ampliare il suddetto luogo di culto e il progetto venne affidato a Cosimo Fanzago che vi lavorò fino al 1662, mentre la nuova struttura venne consacrata due anni più tardi.
Nel 1688, la struttura fu danneggiata da un terremoto e dovette subire dei restauri, lavori che si ripeterono nel 1725, quando la facciata e la scala a doppio rampante progettate da Cosimo Fanzago vennero ritoccate, perdendo parte dell’originale aspetto. Inoltre, durante l’apertura di via dei Mille, la scalinata fu leggermente accorciata.
Interno
interno chiesa santa teresa a chiaiaDopo aver percorso la scala, si giunge alla facciata, composta da due ordini, a loro volta suddivisi da quattro paraste e, in alto, raccordate da due volute che, nella parte inferiore trovano corrispondenza in due nicchie con statue e medaglioni. L’ingresso, attraverso un portale in bronzo, porta all’interno, con pianta a croce greca e cupola. Nella chiesa, sull’altare maggiore, vi è una statua di Santa Teresa, eseguita nel 1664 da Cosimo Fanzago. Di Luca Giordano, invece, sono numerosi dipinti: sul portale d’ingresso troviamo Santa Teresa che si confessa a San Pietro (1667), nel cappellone sinistro è custodita l’Apparizione di San Pietro d’Alcantura a Santa Teresa d’Avila (1667), sull’altare destro è conservato il Riposo dalla fuga in Egitto e, infine, su quello sinistro, Sant’Anna che istruisce Maria con San Gioacchino (1664).
Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/monumentali/teresaChiaia/foto” title=”Gallery title”]
Le foto sono tratte da:
Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *