Chiesa di Santa Maria delle Grazie dei Pescivendoli

Storia e descrizione
facciata Chiesa di Santa Maria delle Grazie dei PescivendoliLa Chiesa di Santa Maria delle Grazie dei Pescivendoli si trovava in Vico Marina del Vino, vicino all’attuale Via Saverio Baldacchini.
L’edificio venne eretto nel 1526 grazie all’interessamento dei pescivendoli del borgo. Inizialmente il luogo di culto era sprovvisto di facciata, ma era possibile accedervi grazie a due ingressi laterali aperti su Vico Marina del Vino (oggi scomparso) e Vico Chianche. Al suo interno custodiva tre dipinti di Polidoro da Caravaggio, la pala d’altare rappresentante i Santi Pietro e Andrea, protettori dei pescatori, e due tondi raffiguranti l’Annunciazione, mentre all’esterno si innalzava un campanile con cuspide a cipolla e un orologio maiolicato.
La chiesa venne già sfregiata durante i lavori per il Risanamento (fine XIX secolo) che coinvolsero il quartiere, quando, per permettere il passaggio alla Via Saverio Baldacchini, fu privata delle cappelle laterali (due per lato). In quell’occasione venne realizzata la facciata. L’edificio venne definitivamente abbattuto nel 1968, nell’ambito di un progetto comunale per migliore la viabilità di Via Nuova Marina, in una zona già molto colpita dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale.
Dove si trovava - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/chiese/scomparse/mariaGraziePescivendoli/foto” title=”Gallery title”] Le foto sono tratte da:
Il Cielo Di Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *