Cimitero acattolico di Santa Maria della Fede

Storia e descrizione
Monumento funebre a Mary Somerville - Francesco JeraceIl Cimitero acattolico di Santa Maria della Fede si trova in Via Biagio Miraglia.
Il campo santo, detto anche Cimitero degli Inglesi, fu realizzato nel 1826 per volontà del console inglese di Napoli, Sir Henry Lushington, che si fece portavoce delle esigenze della folta comunità britannica presente in città. Per la sua realizzazione fu utilizzato il giardino alle spalle della Chiesa di Santa Maria della Fede, che fu anche ampliato nel 1852.
Fu ampliato nel 1852, ma nel 1893, quando la zona fu riorganizzata nel corso dei lavori per il Risanamento della città, il cimitero fu chiuso e trasferito in una nuova sede, di fronte al Cimitero di Santa Maria del Pianto.

L’area fu trasformata in giardino pubblico nel 1980 e resa accessibile da un nuovo ingresso in Via Biagio Miraglia, che sostituì quello dalla piazza antistante la chiesa.
Al suo interno, nonostante le sepolture furono spostate nella nuova sede, sono ancora visibili alcune costruzioni dell’antico cimitero come l’obelisco centrale e una cappellina funeraria in stile neogotico. I monumenti funebri rimasti ricordano:

– Julie Salis Schwabe (1819-1896), Fondatrice dell’Istituto Froebeliano “Vittorio Emanuele II” a Napoli.
– Carlo Augusto Aehnelt (1785-1860ca.), meccanico tedesco, allievo di Georg Friedrich von Reichenbach e macchinista presso l’Osservatorio Astronomico di Napoli.
– Elizabeth Craven, Principessa di Berkeley (1750-1828), scrittrice inglese;
– Keppel Richard Craven (1779-1851) viaggiatore, scrittore Inglese. Figlio di Elizabeth Craven;
– John Connellan Deane (m. 1871), architetto irlandese, figlio di Thomas Deane;
– Friedrich Dehnhardt (1787-1870), botanico tedesco, direttore del Real Orto Botanico di Napoli, che si occupò della sistemazione dei giardini della Villa Floridiana e della Reggia di Capodimonte.
– William Gell (1777–1836), archeologo, viaggiatore e scrittore inglese, amico di Edward Dodwell e Keppel Richard Craven;
– Dionysius Lardner, scrittore e divulgatore scientifico irlandese;
– Oscar Meuricoffre, (16 agosto 1824 – 6 gennaio 1880) console generale svizzero a Napoli;
– Mary Somerville (Jedburgh, 26 dicembre 1780 – Napoli, 29 novembre 1872) matematica scozzese, raffigurata seduta nell’opera funeraria realizzata da Francesco Jerace nel 1876;
– Anton Sminck van Pitloo (Arnhem 1790 – Napoli 1837) pittore olandese e grande protagonista della cosiddetta scuola di Posillipo;
– David Vonwiller (San Gallo, 29 settembre 1794 – Napoli, 18 aprile 1856), industriale tessile svizzero, fondatore di una delle prime filande del Sud Italia a Fratte di Salerno, ricordato da un monumento funebre in stile neoclassico a forma di cubo;
– Famiglia Freitag, industriali svizzeri fondatori delle industrie tessili a Scafati, omaggiati da un monumento funebre raffigurante un angelo nell’atto di aprire la porta del paradiso.
Dove si trova - mappa
<< Chiesa

One Reply to “Cimitero acattolico di Santa Maria della Fede”

  1. Laurent Sangollo

    Cerco i miei antenati che sarebbero vissuti a Di Marano di Napoli dagli anni 1770 fino al 1920, la mia ricerca si concentra sui seguenti cognomi: da Sangallo – ovvero – San Gallo – oppure il – Sangollo – che sarebbe vissuto e sarebbe stato sepolto nel tuo cimitero.
    L’unica informazione che ho è che sono immigrati in Canada in Quebec specificamente e sono venuti a lavorare per la ferrovia. Immigrando in Quebec, Canada, 1887 ? 1900 ? 1910 ??? hanno risposto a una richiesta da qui che a quel tempo reclutava lavoratori per costruire una ferrovia, il mio bisnonno Antonio Sangollo era un macchinista.
    So anche che lui (Antonio Sangollo) sarebbe venuto qui con un fratello che si chiamava Colla o Nicola e una sorella Berenesche? ,,, ci sarebbe stato anche uno zio Frank o Franscesco? chi avrebbe fatto il viaggio.

    Grazie in anticipo per le informazioni che potresti darmi. Oppure indirizzami o dimmi dove posso trovare queste informazioni sui miei antenati.
    Grazie mólto.

    Laurent Sangollo
    Montréal, Québec, Canada
    sangollo@sympatico.ca

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *