Cimitero di Santa Maria del Pianto

Storia e descrizione
Cimitero di Santa Maria del Pianto tomba totòIl Cimitero di Santa Maria del Pianto si trova in Via Nuova del Campo.
La sua storia comincia nel 1656, quando la città di Napoli fu colpita da una devastante epidemia di peste che, all’apice della sua diffusione, causò fino ad oltre mille morti al giorno. Ben presto si presentò il problema della sepoltura di tutti quei cadaveri che dovevano essere spostati in un luogo lontano dal centro abitato.
Così fu scelta una grande grotta sulla collina di Poggioreale, un’antica cava di tufo usata già dai greci tra il V e il IV secolo a.C. nella quale furono gettati i corpi e che fu sigillata con un muro. In memoria, nel 1662, fu anche costruita una chiesa, dedicata a Santa Maria del Pianto, progettata da Francesco Antonio Picchiatti.
Del cimitero vero e proprio, si hanno notizie a partire all’incirca dal 1865, quando si cominciano a costruire le sepolture alle spalle della chiesa.
Il campo santo è famoso grazie alla presenza delle sepolture di alcuni personaggi famosi tra cui Enrico Caruso, l’attore e commediografo Eduardo Scarpetta, Nino Taranto e il grande Totò, sepolto nella cappella di famiglia. Al suo interno sono custodite anche le spoglie dell’attrice Liliana Castagnola, morta nel 1930 a 34 anni, suicida per amore dopo una relazione finita male con il Principe della Risata. Questi rimase così turbato dalla morte della donna che volle accoglierla nello spazio cimiteriale riservato alla sua famiglia.
Dove si trova - mappa
<< Chiesa

4 Replies to “Cimitero di Santa Maria del Pianto”

  1. giuseppe pagliarulo

    Buon giorno mio prozio è seppellito
    Nel cimitero vecchio di Poggioreale.
    Totò e seppellito pure lui nello stesso cimitero via Santa Maria del pianto?
    Devo andare da mio zio a pregare. Quindi è seppellito li Totò il gentilizio.
    Saluti Pagliarulo Giuseppe

    Reply
    1. Melania

      No totò la figlia se lo portò a Roma quindi nella cappella a napoli del cimitero pianto non c’è la salma ma ci dovrebbe essere ancora un libro da cui depositare la firma di ogni persona che entra

      Reply
  2. MARIO DE LUCA

    Sono napoletano e vivo in Brasile da molti anni. Vorrei sapere come entrare in contatto con la ‘amministrazione del cimitero per informazioni piú dettagliate preferibilmente via e-mail.

    Reply
  3. Raffaele De Benedictis

    Vorrei il coontatto del cimitero di Santa Maria per pagare le lui votive dei miei nonni, Maccio Raimondo e Elena Ciardiello.
    Grazie se mi potete aiutare.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *