Palazzo d’Avalos del Vasto

Storia e architettura
facciata palazzo d'avalos del vasto a napoliIl palazzo D’Avalos del Vasto si trova in via dei Mille 48 e 50.
L’edificio venne costruito agli inizi del XVI secolo da Francesco Ferdinando d’Avalos che ne fece la dimora per sé e per la moglie Vittoria Colonna. Un secolo più tardi, nel 1751, Mario Gioffredo venne incaricato di restaurare e di ricostruire il palazzo. Nell’occasione, l’architetto napoletano realizzò la facciata con un alternarsi di finestre e balconi con timpani arrotondati e triangolari, mentre l’ingresso venne aperto tra quattro colonne che fungono da sostegno per l’arco del portale e per il balcone sovrastante. La pianta dell’edificio si presenta con pianta ad “U” e i due corpi paralleli, presentano da lato del giardini altri due portali con due colonne e timpano triangolare. Altri interventi vennero eseguiti nel 1840 dall’ingegnere Achille Pulli che realizzò un cancello in modo da separare il giardino dalla strada antistante.
All’interno, Alessandro Fischetti affrescò le sale del primo piano, luoghi in cui erano conservati gli arazzi donati da Carlo V e raffiguranti la battaglia di Pavia, nella quale Ferdinando d’Avalos fu grande protagonista catturando il re di Francia Francesco I. Queste opere furono sonate nel 1862 da Francesco d’Avalos al Museo Nazionale e, poi, trasferite in quello della Reggia di Capodimonte.

Tratto da: Aurelio De Rose, I palazzi di Napoli, Roma, Newton & Compton, 2001

Dove si trova - mappa

One Reply to “Palazzo d’Avalos del Vasto”

  1. Marie-Agnès de Salaberry Andrieu

    A Naples du 7 au 10 octobre, j’aimerais beaucoup visiter le palais del Vasto, loué par mon aïeul, le comte de Lebzeltern, ambassadeur d’Autriche à Naples,de 1837 à 1852 ou 1854. Il avait loué tout le 1er étage.
    Merci pour votre réponse.
    Marie-Agnès de Salaberry Andrieu

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *