Palazzo Pignatelli di Monteleone

Storia e architettura
facciata palazzo pignatelli monteleone napoliIl palazzo Pignatelli di Monteleone
si trova nella calata di Trinità maggiore, al numero 53.
La sua costruzione risale al XVI secolo, per volere della famiglia Pignatelli di Monteleone (che affidarono il progetto all’architetto Giovanni Vincenzo della Monica). In origine, l’edificio ospitava anche dei dipinti realizzati da Paolo De Matteis raffiguranti alcuni episodi dell’Eneide e della Gerusalemme Liberata.
Successivamente, nel 1718, Nicola Pignatelli, duca di Monteleone e attuale proprietario del palazzo, decise di realizzare una vasta opera di restauro e trasformazione che affidò all’architetto Ferdinando Sanfelice, soprattutto per quanto riguarda la facciata a il portale. Quest’ultimo presenta elementi molto particolari, come le bugne in marmo bianco che si alternano lungo le colonne che, a loro volta, sorreggono dei capitelli realizzati con mascheroni di satiri, le cui orecchie formano le volute. La parte superiore del portone, invece, presenta una conchiglia entro cui si trova un cuore nel quale è posta una lapide in ricordo del restauro voluto da Nicola Pignatelli, il tutto sovrastato dal timpano che arriva quasi a toccare il balcone del secondo piano.
In seguito, a fine ‘700, il palazzo comincia ad essere teatro di numerosi incontri mondani organizzati dai proprietari ai quali partecipò anche Casanova, che in quel periodo era ospite di don Carlo Carafa.
Successivamente il palazzo venne acquistato dal banchiere francese René Hilaire Degas, che nel 1825 affidò dei lavori di ristrutturazione a Stefano Gasse. Il nuovo proprietario ebbe sette figli, tra i quali un certo Renato Ilario che, ritornato in Francia, sposò una transalpina. Da questa unione nacque il famoso pittore Impressionista Edgard che, come riportato da una lapide collocata nel 1966 dall’Istituto Grenoble, fu ospite svariate volte all’interno dell’edificio.

Tratto da: Aurelio De Rose, I palazzi di Napoli, Roma, Newton & Compton, 2001

Dove si trova - mappa
Foto
[foldergallery folder=”wp-content/../monumenti/palazzi/pignatelliMonteleone/foto” title=”Gallery title”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *