MUNASTERIO ‘E SANTA CHIARAAlberto Barberis Michele Galdieri 1945 |
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Dimane? Ma vurría partí stasera. Luntano, no, nun ce resisto cchiù. Dice che c’è rimasto sulo ‘o mare, che è ‘o stesso ‘e primma, chillu mare blu. |
Domani? Ma vorrei partire stasera. Lontano, no, non resisto più. Dicono che c’è rimasto solo il mare, che è lo stesso di prima, quel mare blu. |
Munasterio ‘e Santa Chiara, tengo ‘o core scuro scuro. Ma pecché, pecché ogne sera, penzo a Napule comm’era, penzo a Napule comm’è? |
Monastero di Santa Chiara ho il cuore scuro scuro. Ma perché, ogni sera penso a Napoli com’era, penso a Napoli com’è? |
Funtanella ‘e Capemonte, chistu core mme se schianta, quanno sento ‘e dí da ‘a gente ca s’è fatto malamente ‘stu paese, ma pecché? No, nun è overo. No, nun ce créro. E moro cu ‘sta smania ‘e turnà a Napule. Ma ch’aggi’ ‘a fà? Mme fa paura ‘e ce turnà. |
Fontanella di Capodimonte, questo cuore si schianta, quando sento dire dalla gente che è diventato malvagio questo paese, ma perché? No, non è vero no, non ci credo E muoio per la voglia di tornare a Napoli Ma cosa ci posso fare? Mi fa paura ritornarci. |
Paura? Sí, si fosse tutto overo? Si ‘a gente avesse ditto ‘a verità? Tutt’ ‘a ricchezza ‘e Napule era ‘o core. Dice ch’ha perzo pure chillu lla. |
Paura? Sì, se fosse tutto vero? Se la gente avesse detto la verità? Tutta la ricchezza di Napoli era il cuore. Dicono che ha perduto anche quello. |
Munasterio ‘e Santa Chiara. ‘Nchiuse dint’a quatto mura, quanta femmene sincere, si perdévano ll’ammore, se spusavano a Gesù. |
Monastero di Santa Chiara. Chiuse dentro quattro mura, quante donne sincere, rinunciavano all’amore, si sposavano con Gesù. |
Funtanella ‘e Capemonte, mo, si pèrdono ‘n’amante, giá ne tènono ati ciento. Ca, ‘na femmena ‘nnucente, dice ‘a gente, nun c’è cchiù. No, nun è overo. No, nun ce crero. E moro pe ‘sta smania ‘e turnà a Napule. Ma ch’aggi’ ‘a fà. Mme fa paura ‘e ce turnà. |
Fontanella di Capodimonte ora, se perdono un amante, già ne hanno altri cento. Perché, una donna innocente, dice la gente, non c’è più. No, non è vero. No, non ci credo E muoio per la voglia di tornare a Napoli. Ma cosa ci posso fare? Mi fa paura ritornarci. |
Munasterio ‘e Santa Chiara, tengo ‘o core scuro scuro. Ma pecché, pecché ogne sera, penzo a Napule comm’era, penzo a Napule comm’è? |
Monastero di Santa Chiara Ho il cuore scuro scuro. Ma perché, perché ogni sera, penso a Napoli com’era, penso a Napoli com’è? |
Il brano fu la prima canzone napoletana famosa del dopoguerra, che divenne un inno di rinascita per il Paese. L’autore si ispirò al bombardamento che il 4 agosto 1943 colpì e distrusse la trecentesca Basilica di Santa Chiara (poi ricostruita e riaperta al pubblico nel 1953). Il protagonista, emigrante, parla della sua voglia di tornare a Napoli che, contemporaneamente è anche paura. Paura perchè non sa che cosa è rimasto di quello che c’era un tempo. Al timore di vedere una drammatica devastazione (Napoli fu la città italiana più colpita dai bombardamenti durante Seconda Guerra Mondiale), si affianca quello di trovare cambiata anche la Napoli dei costumi, delle tradizioni e delle persone. Il brano fu scritto per la rivista teatrale “Imputati, alziamoci!”, dello stesso Galdieri, e affidato alla voce di Giacomo Rondinella. Nello stesso anno, la canzone arrivò anche alla Festa di Piedigrotta dove fu presentata da Luciano Tajoli. Tra le altre interpretazioni ricordiamo quelle di Ebe De Paulis, Sergio Bruni, Roberto Murolo, Vittorio De Sica, Giuseppe Di Stefano, Lina Sastri, Claudio Villa, Mario Abbate, Peppino Di Capri, Mina e Massimo Ranieri.
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