SERENATONAE. A. Mario1 1920 |
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E so’ duicientotrenta manduline, ciento chitarre e uttanta contrabbasse. E songo tutte prufessure fine, cu ‘a cravattella janca e ‘o fracchesciasso. Sonano piezze d’opera, fòcchese-trotte, e museca d’ogne paese e d’ogne qualità. I’ nun saccio sunà, ma saccio cummannà comm’ê maeste d’ ‘o Cafè sciantà2. E tengo, pe bacchetta, ‘o scurriato pecché Mascagni3, quann’è direttore, mme pare nu cucchiere ammartenato4. E i’ pe fà cchiù rummore, mme metto a scassià. Arri. Arri. A’… Musica. |
E ci sono duecentotrenta mandolini, cento chitarre e ottanta contrabbassi. E sono tutti professori di spessore, con la cravatta bianca e il frac. Suonano pezzi d’opera, fox-trot, e musica di ogni paese e di ogni qualità. Io non so suonare, ma so comandare come i maestri del Caffè Chantant2. E ho, come bacchetta, la frusta perchè Mascagni3, quando fa il direttore, mi sembra un cocchiere armato4. E io, per fare più rumore, mi metto a scassare. Arri. Arri. A’… Musica. |
E nun bastava sulo ‘nu tenore, n’aggio pigliate quase ‘na ventina. Trenta soprane ca se fanno onore, tutte cu ‘a voce avvellutata e fina. E quinnece baritone ca, quanno ‘a vócca arápeno, ‘O “quattucientovinto”5 nun ce po’. I’ nun saccio cantà ma saccio cummannà. Dico: “Pigliáte ‘o MMI, mettite ‘o LLA”. E allazzo ogne tantillo ‘na jastemma pecché Mugnone6 ha ditto: “‘O direttore, si nun ghiastemma e tene troppa flemma, nun se fa troppo onore, né se fa rispettà”. Ah, mannaggia chi… Musica. |
E non bastava solo un tenore, ne ho presi quasi una ventina. Trenta soprani che si fanno onore. tutti con la voce vellutata e pregiata. E quindici baritoni che quando aprono la bocca, Il “quattrocentoventi”5 non può dire niente. Io non so cantare, ma so comandare. Dico: “Prendete il MI, mettete il LA”. E ci allaccio ogni tanto una bestemmia Perchè Mugnone6 ha detto: “Il direttore, se non bestemmia e ha troppa flemma, non si fa troppo onore, né si fa rispettare”. Ah, mannaggia chi… Musica. |
No, chesta nun è comm’a tutte ll’ate, chesta s’ha dda chiammà serenatona. Che faje? Serenatelle e serenate? ‘Na vota ca ll’hê ‘a fà, meglio una e bona. Se jenche tutt’ ‘o vicolo, se sceta tutta Napule e ‘o dorge amore ‘e capa se ne va. Tutta Napule, embè, stasera ha dda sapé ca i’ voglio bene a chi vo bene a me. Pe dí ch’essa è ‘a cchiù bella ‘e tutte ll’ate, ll’aggio ‘mparato a coro ‘a guagliunera ca va facenno ‘a clacche7 p’ ‘e triate. ‘Stu coro ‘a fa stà allera, ‘stu coro ‘a fa scetà. Jammo, jammo, ja’. Musicaaaaa. |
No, questa non è come tutte le altre, questa si deve chiamare serenatona. Che fai? Serenatelle e Serenate? Una volta che la devi fare, meglio una e bene. Si riempie tutto il vicolo, si sveglia tutta Napoli e il dolce amore esce di testa. Tutta Napoli, embè, stasera deve sapere che io voglio bene a chi vuole bene a me. Per dire che lei è la più bella di tutte le altre, ho insegnato il coro a un gruppo di ragazzi che fanno i clacchisti7 nei teatri. Questo coro la fa stare allegra, questo coro la fa svegliare. Andiamo, andiamo, andiamo. Musicaaaaa. |
Tra le interpretazioni di questa canzone, ricordiamo quelle di Elvira Donnarumma e Mario Pasqualillo.
1 E. A. Mario è lo pseudonimo utilizzato dal poeta e compositore Giovanni Ermete Gaeta.
2 Il café-chantant (o café-concert) è un genere di spettacolo nel quale si eseguivano piccoli spezzoni di scene teatrali o balletti, canzoni, ecc... Tutto questo avveniva in locali in cui gli ospiti potevano consumare bibite o generi alimentari. Per estensione, anche i locali che ospitavano questi spettacoli vennero chiamati Café-chantant e, in essi, si esibivano anche le sciantose.
3 Pietro Mascagni (Livorno, 7 dicembre 1863 – Roma, 2 agosto 1945) è stato un compositore e direttore d'orchestra italiano. Visse a cavallo tra Ottocento e Novecento e divenne famoso grazie al successo formidabile ottenuto nel 1890 col suo primo capolavoro, la Cavalleria Rusticana.
4 Il termine "Ammartenato" è usato per indicare una persona gradassa e spavalda che si atteggia come tale. Potrebbe derivare da "Martino", che in gergo malavitoso indica il coltello, o dal latino "martis natus", letteralmente "figlio di Marte".
5 Il 420 era una rivista satirica di inizio 1900.
6 Compositore e direttore d'orchestra nato a Napoli il 29 settembre 1858 e morto il 22 dicembre 1941.
7 In passato, esistevano delle organizzazioni che, nei teatri più grandi, mandavano delle persone, i clacchisti, che assicuravano agli artisti un ascolto attento e un puntuale intervento con applausi sulle battute più importanti o nei passaggi più difficili.
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