28ª GIORNATA

Il Napoli torna a vincere

Lukaku trascina gli Azzurri che rimangono nella scia dell’Inter

serieA
Dom 09/03/25

NAPOLI

FIORENTINA

stadio Diego Armando Maradona
51504 spettatori
napoli fiorentina  
arbitro Colombo 5
guardalinee Cecconi – Dei Giudici
var Meraviglia – Chiffi
quarto uomo Marchetti

2

1

 
gol 26’pt Lukaku gol 21’st Gudmundsson  
gol 16’st Raspadori ammonizione Gudmundsson  
ammonizione Buongiorno ammonizione Pongracic  

Napoli – Fiorentina è stata una partita emozionante e di grande intensità. Entrambe le squadre schierate con il 3-5-2, ma è il Napoli a prendere in mano le redini del gioco. Raspadori sbaglia un gol praticamente già fatto davanti a De Gea, ma al 26′ Lukaku non sbaglia, ribadendo in rete una corta respinta del portiere Viola che si oppone maldestramente ad un potente tiro di McTominay. Poco dopo è Di Lorenzo a sfiorare la rete, con tiro da fuori che si spegne sulla traversa. Ci provano anche Politano, Raspadori e Spinazzola, ma De Gea è sempre attento e tiene a galla i suoi.
Nel secondo tempo la Fiorentina sembra più decisa e comincia a premere in avanti, ma è comunque il Napoli a trovare la rete con Raspadori che, servito da un filtrante di Lukaku, questa volta non sbaglia. Neppure il tempo di rilassarsi e la partita si riapre. Kean serve Gudmundsson al limite dell’area, lasciato colpevolmente solo da Lobotka, che con un tiro a giro trafigge Meret. Gli ospiti premono e il Napoli soffre; Simeone avrebbe la palla per chiudere i giochi quando si invola da solo verso la porta di De Gea, ma sbaglia clamorosamente. Per fortuna non succede più nulla, il fortino del Napoli regge fino alla fine e Conte può festeggiare il ritorno alla vittoria.


NAPOLI (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (36’st Olivera), Gilmour, Lobotka, McTominay (41’st Billing), Spinazzola (45’st Jesus); Raspadori (42’st Simeone), Lukaku.
Panchina: Contini, Scuffet, Okafor, Marin, Ngonge, Hasa. Allenatore: Conte.

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Comuzzo (29’st Moreno), Marì, Ranieri (14’st Pongracic); Dodo, Ndour, Cataldi (36’st Beltran), Fagioli, Parisi (13’st Gosens); Gudmundsson, Kean.
Panchina: Terracciano, Martinelli, Richardson, Adli, Caprini. Allenatore: Palladino.

 
MERET 6
DI LORENZO 6,5
RRHAMANI 7
BUONGIORNO 6,5
POLITANO 6,5 (36’st Olivera sv)
GILMOUR 6,5
LOBOTKA 5,5
MCTOMINAY 7 (41’st Billing sv)
SPINAZZOLA 6,5 (45’st Juan Jesus sv)
LUKAKU 7,5
RASPADORI 6,5 (42’st Simeone 5)
 
CONTE 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *