PUSTEGGIATORE
‘E pusteggiature erano degli ambulanti che offrivano al pubblico la propria performance canora, un mestiere che si perde nella notte dei tempi, visto che, da sempre, Napoli ha visto passare tra i suoi vicoli cantori di ogni genere.
Da soli o in gruppo, si appostavano nei ristoranti o nei luoghi affollati da ricchi e turisti che, dopo l’esibizione, li ricompensavano con una lauta mancia. A partire dal XVIII secolo, qualcuno di essi riuscì anche a ritagliarsi qualche momento di gloria e di fama, lasciando la strada per accomodarsi nei salotti e nei palazzi dei nobili per allietarne feste e cerimonie. Nel secolo successivo, altri riuscirono addirittura a varcare i confini della città, fino a giungere negli stati uniti, ma col passare del tempo, le nuove tecnologie e il diritto d’autore hanno inevitabilmente decimato la categoria.
Sicuramente, il più famoso rimane senza dubbio Enrico Caruso, che proprio esibendosi per i ricchi turisti ai Bagni Risorgimento di Via Caracciolo diede il via alla sua straordinaria carriera.
<< Purpajuolo | Puzzaro >> |